ANPR (ANAGRAFE NAZIONALE DELLA POPOLAZIONE RESIDENTE)

SERVIZI AL CITTADINO (visura dei propri dati anagrafici e stampa autocertificazioni)

Data:
12 Ottobre 2021

ANPR (ANAGRAFE NAZIONALE DELLA POPOLAZIONE RESIDENTE)

Accedendo all’area dedicata ai “servizi al Cittadino” tramite CIE (carta d’identità elettronica), CNS (carta nazionale dei servizi) o SPID (sistema pubblico d’identità digitale), i cittadini possono:

consultare, attraverso il servizio di VISURA, i propri dati anagrafici:

• generalità: data e luogo di nascita, sesso, codice identificativo comunale e ANPR e, se presente, gli estremi dell’atto di nascita
  • stato civile
  • cittadinanza
  • carta identità: numero, tipo (cartacea/elettronica), validità per l’espatrio, data di scadenza, Comune di rilascio
  • famiglia anagrafica: codice identificativo comunale e ANPR, data di ingresso nella famiglia e relazione di parentela
  • residenza/altri recapiti: per la residenza sono riportati data di decorrenza, CAP, indirizzo e numero civico

stampare alcune tipologie di dichiarazioni sostitutive di certificazioni (AUTOCERTIFICAZIONI), da utilizzare secondo quanto previsto dal D.P.R. 28.12.2000, n. 445:

• nascita
  • stato civile
  • cittadinanza
  • famiglia anagrafica
  • residenza
  • esistenza in vita

Sia per un ente pubblico, sia nei confronti di privati a seguito del D.L. 120/2020, è possibile presentare un’autocertificazione in sostituzione di un certificato anagrafico o di stato civile.

Il servizio è gratuito.

Link per l’accesso: