DISPOSIZIONI ANTICIPATE DI TRATTAMENTO (DAT)

comunemente chiamate “testamento biologico” Il Comune di Borgo di Terzo ha istituito il “Registro delle Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT)”.

9 Dicembre 2020

DISPOSIZIONI ANTICIPATE DI TRATTAMENTO (DAT)

comunemente chiamate “testamento biologico”

Con le Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT), comunemente chiamate “testamento biologico”, una persona maggiorenne (disponente) e capace di intendere e di volere, in previsione di una eventuale futura incapacità di autodeterminarsi, dopo aver acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle sue scelte, esprime le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e a singoli trattamenti sanitari (Legge n. 219/2017) e può nominare una persona di fiducia (fiduciario) che la rappresenti nel rapporto con il medico e le strutture sanitarie.

I cittadini che intendono depositare le proprie DAT presso il Comune di Borgo di Terzo, devono presentarsi presso l’Ufficio dello Stato Civile, previo appuntamento (tel. 035 821046 – email: info@comune.borgo-di-terzo.bg.it).

Requisiti: Essere residenti – maggiorenni – capaci di intendere e di volere

Per ulteriori informazioni, consultare:

Allegati (9)

9 Febbraio 2022, 13:49