Segretariato Sociale e Servizio Sociale Professionale

I servizi sociali sono erogati attraverso il lavoro sociale di professionisti qualificati, che intervengono direttamente o indirettamente con e per la persona o la famiglia che richiede aiuto.
Ogni operatore agisce secondo i principi propri del lavoro sociale che attraversano tutte le funzioni operative ( la programmazione, la progettazione, l’organizzazione e la gestione dei servizi alla persona…).

Il servizio sociale è espletato principalmente dall’ Assistente Sociale che utilizzando proprie tecniche, metodi e strumenti di lavoro, opera con autonomia tecnico-professionale e di giudizio in tutte le fasi dell’intervento ed a stretto contatto con altro personale sociale, amministrativo e/o sanitario.
L’ufficio del Servizio Sociale del Comune di Borgo di Terzo è dotato di una Assistente Sociale del Consorzio Servizi Val Cavallina che opera come sportello con funzioni di segretariato sociale e servizio sociale professionale.

L’Assistente Sociale, nell’ambito delle proprie competenze professionali:

• accoglie le diverse richieste e attiva il processo di aiuto, condiviso con il richiedente, che possa rispondere al meglio alle esigenze espresse e valutate anche attraverso un progetto di intervento sociale.
  • offre informazioni, consulenza ed orientamento verso altri servizi territoriali, attraverso un lavoro in rete con le risorse personali del richiedente e della comunità, siano esse formali ed informali.

Il servizio sociale professionale è pertanto definito porta unitaria di accesso ai servizi socio-assistenziali e socio-sanitari.

Lo Sportello di Segretariato Sociale è organizzato nel seguente modo:

Per i cittadini dei Comuni di Borgo di Terzo:
apertura al pubblico il lunedì dalle 10:00 alle 12:00 presso la sede del Comune a Borgo di Terzo in Via Nazionale n. 30.

L’ASSISTENTE SOCIALE RICEVE SOLO PREVIO APPUNTAMENTO!

Per prenotazioni telefonare al numero indicato sotto oppure al numero 035820829.

L’assistente Sociale inoltre sarà reperibile telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 17:00 c/o il Centro Zelinda di Trescore Balneario al numero 035/944904 int. 1.

24 Giugno 2024, 11:34