Interventi a sostegno dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità sensoriale - Anno Scolastico e Anno Educativo 2024/2025

Per tutti i bambini/alunni/studenti frequentanti dal nido/micronido/sezione primavera alla scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado, la domanda di partecipazione è presentata esclusivamente sulla piattaforma Bandi e servizi.

Data:

01 luglio 2024

Immagine principale

Descrizione

Presentazione delle domande:

Per tutti i bambini/alunni/studenti frequentanti dal nido/micronido/sezione primavera alla scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado, la domanda di partecipazione è presentata esclusivamente sulla piattaforma Bandi e servizi (BES) all’indirizzo www.bandi.regione.lombardia.it a partire dal 27 giugno 2024.

I Soggetti che possono presentare domanda sono:

  • gli studenti con disabilità sensoriale maggiorenni;
  • la famiglia del bambino/alunno/studente con disabilità sensoriale;
  • il tutore/amministratore di sostegno dell’avente diritto.

Tutti i dettagli relativi alla procedura guidata di presentazione delle domande saranno definiti con un video tutorial appositamente predisposto, che verrà reso disponibile all’interno della piattaforma Bandi e Servizi alla data di apertura della presentazione della domanda.

Le domande possono essere presentate, previa registrazione/autenticazione in Bandi e Servizi, attraverso uno dei seguenti documenti:

  • SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale oppure
  • CNS – Carta Nazionale dei Servizi
  • CIE – Carta di Identità Elettronica

Per la registrazione/profilazione non è necessario attendere la data di avvio per la presentazione delle domande. Le domande non devono essere firmate elettronicamente/digitalmente.

Nella sezione Bandi, la famiglia troverà uno strumento denominato “Anno scolastico 2024-2025 – Domande famiglie - Inclusione scolastica per alunni/bambini/studenti con disabilità sensoriale” e potrà cliccare su “fai domanda”.

Il richiedente dovrà pertanto dichiarare di aver preso visione della informativa privacy e di essere:

  • residente in Regione Lombardia oppure residente fuori Regione, ma con specifiche situazioni familiari (a titolo esemplificativo: affido presso famiglie residenti in Regione Lombardia, collocamento presso famiglie/comunità del territorio regionale disposto dal Tribunale competente);
  • inserito in percorsi educativi, scolastici e formativi a partire dai nidi/micronidi/sezioni primavera alla scuola dell’infanzia, nonché in percorsi scolastici relativi all’istruzione secondaria di secondo grado e alla formazione professionale di secondo ciclo;
  • di essere figlio di genitori con disabilità sensoriale o conviventi con fratelli con disabilità sensoriale ( se presente tale condizione).

 

Nel caso di presenza del tutore/amministratore di sostegno dell’avente diritto dovrà essere inserito il Provvedimento di nomina.

L’avvenuta validazione telematica della domanda è comunicata via posta elettronica, all’indirizzo indicato nella sezione anagrafica di Bandi e Servizi, al soggetto richiedente che riporta il numero identificativo a cui fare riferimento nelle fasi successive dell’iter procedurale.

Questa procedura è univoca sia che si tratti di un rinnovo della domanda effettuata nell’anno scolastico precedente sia che si tratti di una nuova richiesta di tutti i bambini/alunni/studenti che frequenteranno gli asili nido, micronidi pubblici e privati e sezioni primavera della scuola dell'infanzia e i cicli scolastici a partire dalla scuola dell’infanzia fino all’istruzione secondaria di secondo grado e alla formazione professionale di secondo ciclo.

In caso di rinnovo della domanda, solo per gli alunni/studenti che frequenteranno i cicli scolastici a partire dalla scuola dell’infanzia fino all’istruzione secondaria di secondo grado e alla formazione professionale di secondo ciclo, all’atto di selezione del codice fiscale dell’alunno/studente, la piattaforma alimenta in modo automatico l’interfaccia con i dati necessari (dati anagrafici e di residenza), dando alla famiglia la possibilità di una loro modifica/integrazione. La famiglia deve caricare i documenti descritti al paragrafo A.3 "Soggetti beneficiari" del Decreto nr 7543 del 17/05/24 se aggiornati rispetto a quanto già trasmesso nell'anno scolastico precedente

In caso di domanda corrispondente alle seguenti condizioni:

  • nuova domanda di bambini/alunni/studenti che nell’anno educativo/scolastico precedente non abbiano fatto richiesta del servizio;
  • di persona che richiede il servizio se diversa dall’anno scolastico precedente (es: genitore o tutore diverso dall’anno precedente)
  • di bambini degli asili nido, micronidi pubblici e privati e sezioni primavera della scuola dell'infanzia delle famiglie che hanno aderito alla sperimentazione nell’anno educativo 2023/2024 ( nell’annualità precedente la domanda non era stata fatta in BES)

la piattaforma non alimenta in modo automatico l’interfaccia e la famiglia deve caricare tutta la documentazione elencata al paragrafo A.3 “Soggetti beneficiari” del Decreto nr 7543 del 17/05/24.

La piattaforma regionale Bandi e Servizi (BES) riporta, tramite una tabella, i dati degli Enti erogatori iscritti negli elenchi dell’ATS di residenza o domicilio della famiglia (denominazione, sezione/i d’iscrizione, numero di telefono e indirizzo e-mail); la famiglia, dopo aver contattato e aver verificato la disponibilità alla presa in carico da parte dell’ente erogatore individuato, procede alla scelta.

L'attivazione del servizio è subordinata alla presa in carico da parte dell’Ente erogatore qualificato e alla predisposizione del Piano individuale, entrambi sottoscritti dalla famiglia.

 

Per eventuali chiarimenti è possibile un contatto telefonico o via e-mail ai seguenti recapiti:

Dipartimento PIPSSS

ATS Bergamo, Via Gallicciolli, 4

Tel. 035.385 251

e-mail: servizio.disabili@ats-bg.it

 

 

A cura di

Ufficio Servizi Sociali

Via Nazionale, 30, 24060 Borgo di Terzo BG, Italia

Telefono: 035820829
Telefono (Consorzio Servizi Val Cavallina): 035944904
Email Consorzio Val Cavallina: serviziosociale3@consorzioservizi.valcavallina.bg.it
Email: info@comune.borgo-di-terzo.bg.it

Pagina aggiornata il 14/08/2024