I beneficiari della misura in oggetto, che non devono presentare domanda, devono possedere i seguenti requisiti:
- iscrizione di tutti i componenti il nucleo familiare all’Anagrafe della popolazione Residente (Anagrafe comunale);
- Isee ordinario 2024 non superiore a € 15.000,00;
- NON percepire altri sussidi pubblici (ad esempio assegno di inclusione, reddito di cittadinanza, carta acquisti; qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico (di livello nazionale, regionale o comunale), NASPI o indennità mensile di disoccupazione, indennità di mobilità…
€ 500 a famiglia per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità, carburante o abbonamenti al servizio di trasporto pubblico.
L’elenco dei beneficiari viene individuato dall’Inps e trasmesso a Comuni, che in forma anonima, riportando l’identificativo (ID) lo pubblicheranno sul sito.
I beneficiari in graduatoria verranno contattati con lettera formale indicante le modalità di ritiro (presso Poste Italiane) a partire dal mese di settembre 2024.
Si prega di NON recarsi anticipatamente agli sportelli postali e comunali e di attendere la pubblicazione degli elenchi e la ricezione della lettera ufficiale di attribuzione della carta.
Aggiornamento del 09.09.2024:
Si avvisano i cittadini residenti nel Comune di Borgo di Terzo che è disponibile l’elenco dei beneficiari della Carta “Dedicata a te”, contributo una tantum dal valore di euro 500,00.
Il contributo verrà erogato attraverso carte elettroniche di pagamento prepagate e ricaricabili, messe a disposizione da Poste Italiane S.p.A., consegnate ai beneficiari presso gli uffici postali abilitati al servizio.
Si ricorda che il contributo potrà essere utilizzato presso gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari ed è destinato all’acquisto di beni alimentari di prima necessità (vedi Allegato “B”), con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica; per l’acquisto di carburante presso le imprese autorizzate alla vendita; o per abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale.
Nei prossimi giorni, il Comune provvederà ad inviare a tutti i beneficiari una comunicazione con le indicazioni per il ritiro della carta "Dedicata a Te" che sarà operativa da settembre 2024..
Per poter ricevere la carta, gli aventi diritto dovranno esibire la lettera ricevuta dal Comune.
Il primo acquisto dovrà essere effettuato entro il 16 dicembre 2024 per non perdere la somma accreditata.
Il contributo dovrà essere interamente utilizzato entro il 28 febbraio 2025 (oltre tale termine eventuali somme residue verranno azzerate).