Ufficio Servizi Demografici e Protocollo

L’Ufficio Servizi Demografici cura la tenuta e l’aggiornamento dei registri di stato civile e di popolazione e gli adempimenti demandatigli dalle leggi in materia elettorale, leva militare e statistica.

Competenze

L’Ufficio Servizi Demografici gestisce i servizi:

  • elettorale
  • stato civile
  • anagrafe
  • leva militare
  • statistica

Le relative funzioni, di competenza statale, sono esercitate dal Sindaco quale ufficiale del Governo, o da un suo delegato. L’Ufficio cura la tenuta e l’aggiornamento dei registri di stato civile e di popolazione e gli adempimenti demandatigli dalle leggi in materia elettorale, leva militare e statistica.

Le principali funzioni ascrivibili ai Servizi Demografici, uniformate alle istruzioni impartite dal Ministero dell’Interno, possono sinteticamente essere riassunte come di seguito:

 

ELETTORALE

L’Ufficiale Elettorale assicura a tutti i cittadini in possesso dei requisiti prescritti l’esercizio dell’elettorato attivo.

Svolge le medesime funzioni affidate alla Commissione elettorale comunale:

  • cura la tenuta e la revisione delle liste elettorali
  • sovrintende gli atti e le procedure elettorali
  • gestisce i rapporti con la Commissione elettorale circondariale
  • cura la tenuta e l’aggiornamento degli albi delle persone idonee all’ufficio di presidente e di scrutatore di seggio elettorale e dell’albo dei giudici popolari

Rilascia le tessere elettorali e i certificati di iscrizione nelle liste elettorali.

 

STATO CIVILE

L’Ufficiale dello Stato Civile acclara lo status dei cittadini attraverso la registrazione di tutti gli eventi, le dichiarazioni, le manifestazioni di volontà e i fatti giuridici che costituiscono, modificano o estinguono le condizioni e le situazioni personali mediante la formazione, la conservazione e l’aggiornamento degli atti di stato civile, aventi valenza giuridica, in osservanza delle leggi e dei regolamenti dello Stato, del diritto comunitario e del diritto internazionale privato che disciplinano la tenuta dei registri degli atti di:

  • cittadinanza
  • nascita
  • matrimonio
  • unione civile
  • morte

Rilascia i certificati ed estratti per riassunto o per copia integrale degli atti di stato civile.

Cura la raccolta delle Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT) e l’invio alla Banca dati nazionale.

 

ANAGRAFE

Nell’anagrafe della popolazione residente sono registrate le posizioni relative alle singole persone, alle famiglie e alle convivenze che hanno fissato nel Comune la residenza, nonché le posizioni relative alle persone senza fissa dimora che hanno stabilito nel Comune il proprio domicilio.

L’Ufficiale d’Anagrafe cura:

  • la regolare tenuta dell’Anagrafe della Popolazione Residente e dell’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE)
  • la registrazione delle dinamiche migratorie dei cittadini stranieri e comunitari in osservanza delle norme che disciplinano il loro diritto di soggiornare e risiedere in Italia
  • il rilascio delle attestazioni di soggiorno ai cittadini dell'Unione europea residenti
  • il rilascio dei certificati anagrafici
  • il rilascio delle carte d’identità
  • l’autenticazione di firme e la legalizzazione di fotografie

Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR)

L’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) è l’anagrafe unica a livello nazionale, istituita presso il Ministero dell’Interno, che raccoglie i dati dei cittadini residenti in Italia e iscritti all'AIRE. Con ANPR si realizza quindi un'unica banca dati con le informazioni anagrafiche della popolazione residente a cui faranno riferimento non solo i Comuni, ma l'intera Pubblica Amministrazione e tutti coloro che sono interessati ai dati anagrafici, in particolare i gestori di pubblici servizi.

Oltre a evitare duplicazioni nelle informazioni, ANPR consente ai cittadini di fruire di servizi standardizzati, indipendentemente dal Comune di residenza, fra cui:

  • visualizzare i propri dati anagrafici
  • richiedere le autocertificazioni sostitutive dei certificati
  • richiedere in autonomia i certificati anagrafici ed elettorali

L’accesso ai servizi  ANPR  è possibile utilizzando l’identità digitale, scegliendo tra SPID, CIE, CNS o eIDAS per i cittadini europei:

https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-al-cittadino/

   

LEVA MILITARE

Il servizio Leva militare individua i cittadini italiani e apolidi maschi, dal 17° al 45° anno di età, soggetti all'obbligo del servizio militare, servizio che è stato sospeso per i nati dall’01.01.1986 con l'entrata in vigore della Legge 23.08.2004, n. 226, e del successivo D.M. 20.09.2004.

Proprio perché il servizio di leva non è stato abolito, ma soltanto sospeso, l’Ufficio Leva cura:

  • la formazione e l’aggiornamento delle liste di leva
  • la tenuta e l’aggiornamento dei ruoli matricolari
  • il rilascio delle attestazioni degli esiti di leva

 

STATISTICA

L'Ufficio comunale di Statistica fa parte del Sistan (Sistema statistico nazionale) e, ai sensi del D.Lgs. 06.09.1989, n. 322, svolge per conto dell'Istat (Istituto nazionale di statistica) le indagini statistiche previste dal Programma statistico nazionale (Psn).

Principalmente, l’attività dell’Ufficio comunale di Statistica comprende:

  • l’elaborazione di dati statistici riferiti alla popolazione
  • il coordinamento e il supporto di indagini multiscopo
  • la gestione del censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Orari di apertura

Ricevimento solo previo appuntamento.

  • Martedì: dalle 11:30 alle 12:30
  • Giovedì: dalle 16:00 allle 17:30
  • Sabato: dalle 10:00 alle 12:00

Area di riferimento

Settore Amministrativo

Via Nazionale, 30, 24060 Borgo di Terzo BG, Italia

Ufficio Segreteria: 035/820829
Email: info@comune.borgo-di-terzo.bg.it
PEC: comune.borgoditerzo@pec.regione.lombardia.it
Ufficio Demografici: 035/821046
Settore Amministrativo

Persona

Sofia Mazza

Istruttore Amministrativo

Sede principale

Municipio di Borgo di Terzo

Via Nazionale, 30, 24060 Borgo di Terzo BG, Italia

Telefono: 035821046
Email: info@comune.borgo-di-terzo.bg.it
PEC: comune.borgoditerzo@pec.regione.lombardia.it

Contatti

  • Telefono: 035821046
  • Email: info@comune.borgo-di-terzo.bg.it

Unità organizzative collegate

Settore Amministrativo

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Ufficio Demografici: 035/821046
Settore Amministrativo

Ulteriori informazioni

L'ufficio si trova al piano terra.

Pagina aggiornata il 06/11/2024