Ufficio Ragioneria

L'Ufficio Ragioneria, provvede a coordinare i processi di pianificazione, programmazione, approvvigionamento, gestione contabile e controllo delle risorse economiche e finanziarie dell'Ente.

Competenze

I principali ambiti operativi della Ragioneria, in stretta collaborazione con i diversi servizi comunali e secondo gli indirizzi impartiti dall’Amministrazione, sono i seguenti:

  • Programmazione dei bilanci.
  • Predisposizione degli elaborati relativi al bilancio previsione pluriennale, al Documento Unico di programmazione e loro variazioni.
  • Predisposizione degli elaborati relativi al rendiconto della gestione, rilevanza e dimostrazione dei risultati di gestione.
  • Verifica della copertura finanziaria e controllo di regolarità contabile.
  • Registrazione degli impegni di spesa, delle liquidazioni e l’emissione dei mandati di pagamento.
  • Registrazione degli accertamenti di entrata e l’emissione delle reversali di incasso.
  • Registrazione in contabilità delle fatture dell’Ente.
  • Supporto nella pianificazione e degli investimenti.
  • Reperimento dei mezzi finanziari ed accensione di prestiti.
  • Gestione dei rapporti con l’Organo di revisione contabile dell’Ente e la Tesoreria Comunale.
  • Consulenza agli uffici comunali in materia finanziaria.
  • Adempimenti inerenti il rispetto dei vincoli di finanza pubblica.
  • Inventario patrimonio mobiliare e immobiliare.
  • Monitoraggio dei pagamenti, al fine di garantire il tempestivo pagamento dei fornitori, in ottemperanza alla più recente normativa in materia.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Orari di apertura

Lunedì: dalle 8:30 alle 17:30
Giovedì: dalle 8:30 alle 17:30
Sempre previo appuntamento 

Area di riferimento

Settore Finanziario

Via Nazionale, 30, 24060 Borgo di Terzo BG, Italia

Ufficio Ragioneria: 035/820828
Ufficio Ragioneria: ragioneria@comune.borgo-di-terzo.bg.it
PEC: comune.borgoditerzo@pec.regione.lombardia.it
Ufficio Tributi: 035/820830
Ufficio Tributi: tributi@comune.borgo-di-terzo.bg.it
Settore Finanziario

Persona

Stefano Vavassori

Responsabile Settore Tecnico e Gestione del Territorio, Responsabile Settore Finanziario, Sindaco

Sede principale

Municipio di Borgo di Terzo

Via Nazionale, 30, 24060 Borgo di Terzo BG, Italia

Telefono: 035821046
Email: info@comune.borgo-di-terzo.bg.it
PEC: comune.borgoditerzo@pec.regione.lombardia.it

Contatti

  • Telefono: 035820828
  • Email: ragioneria@comune.borgo-di-terzo.bg.it

Unità organizzative collegate

Settore Finanziario

Via Nazionale, 30, 24060 Borgo di Terzo BG, Italia

Ufficio Ragioneria: 035/820828
Ufficio Ragioneria: ragioneria@comune.borgo-di-terzo.bg.it
PEC: comune.borgoditerzo@pec.regione.lombardia.it
Ufficio Tributi: 035/820830
Ufficio Tributi: tributi@comune.borgo-di-terzo.bg.it
Settore Finanziario

Ulteriori informazioni

L'Ufficio Ragioneria si trova al primo piano.

Pagina aggiornata il 05/07/2024